Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide
<< > || >>

Museo Casa Deriu e Pinacoteche Atza e Melis


A Bosa, il Museo Casa Deriu rappresenta un polo museale che, insieme alle pinacoteche Atza e Melis ad esso collegate, assicura al turista una proficua immersione nello spaccato sociale della Sardegna ottocentesca e di primo Novecento restituendo alla collettività l'identità culturale di una terra che affonda la propria capacità artistica ed espressiva non solo nell'epoca nuragica.

Ubicato su Corso Vittorio Emanuele al civico 59, a metà strada tra la Cattedrale dell’Immacolata e piazza IV Novembre, il Museo Civico della città di Bosa è ospitato dal palazzo signorile “Casa Deriu” da cui trae il suo nome.

L'edificio, suddiviso in quattro livelli e restaurato per la prima volta a metà dell’Ottocento, consiste nell’accorpamento di più abitazioni.

Al piano terra, dove un tempo erano le cantine, sono ancora visibili le caratteristiche le basse volte a crociera e i massicci archi in trachite rossa mentre un'importante scala in pietra porta al primo piano dove sono ospitate esposizioni temporanee con tematiche legate alle tradizioni bosane.

Salendo ancora, dopo aver varcato una stretta porta ci si ritrova immersi in un’epoca passata. Al cosiddetto piano nobile dell'abitazione, difatti, è visitabile un appartamento signorile lasciato esattamente com’era nel XIX secolo e in cui l’unico tocco di “modernità” è costituito dall’impianto elettrico a vista caratterizzato dagli interruttori in ceramica.

All'ultimo piano del palazzo è osptitata, invece, una mostra permanente di Melchiorre Melis, importante pittore locale di primo Novecento la cui carriera è ripercorribile non solo attraverso numerosi quadri ma anche mediante manufatti di varia ispirazione.

La visita al museo si sposta poi dall’altra parte della strada nei locali dell'ex Biblioteca comunale, ora divenuta Pinacoteca Atza, al cui interno si trova una ricca esposizione permanente che permette di ammirare le “fantastiche” tele del pittore bosano.

Il polo museale ospita, inoltre, in alcuni periodi dell'anno, delle mostre estemporanee a carattere non permanente.

Per info sugli orari di visita e sul prezzo dei biglietti del Museo Casa Deriu e delle pinacoteche: Tel. +39.0785.377043