Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide
<< > || >>

Bosa e il brivido del parapendio

 

Per molti vacanze sono sinonimo di sport. La voglia di libertà che ci prende quando abbiamo tempo libero ben si sposa con la passione per il parapendio che della libertà fa il proprio baluardo e la sua maggior attrattiva.

Bosa è uno dei luoghi ideali per praticare questo sport e viene considerata tale sia tra i professionisti che tra gli amatori.

Il luogo deputato per i decolli di tutti gli appassionati del parapendio è a metà del costone del Monte Furru, una collina che guarda verso il mare di Bosa Marina, un posto ben visibile dalla base d'atterraggio e particolarmente favorevole per le correnti che aiutano anche i meno esperti a godersi l'ebbrezza del volo ed il panorama durante la discesa.

Il vento, infatti, che proviene dal mare, in quel punto è costretto a "salire" per poter scavalcare i rilievi, ragione per cui ci si libra nell'aria con più facilità, senza doversi preoccupare di compiere manovre complesse per aggirare le "termiche".

Il panorama che si dispiega ai piedi dei volo-liberisti che scelgono Bosa è poi senz'altro uno spettacolo imperdibile tra l'insenatura della baia al cui centro si staglia l'Isola Rossa con la Torre, e le bellezze della costa.

L'atterraggio avviene nella spiaggia sottostante che, anche ad agosto, grazie all'ampiezza e al vasto spiazzo tra Bosa Marina e Turas, ha sempre il posto per accogliere i "figli umani dei grifoni".

 

 

Nonostante il volo in parapendio a Bosa sia accessibile anche ai meno esperti è comunque sempre consigliabile farsi consigliare e/o accompagnare da piloti locali.

Attualmente in Sardegna non esiste una scuola di volo libero, disciplina sportiva di cui fa parte anche il deltaplano oltre al parapendio, né vi sono istruttori di questo sport, ed è quindi necessario raggiungere il cosiddetto "continente" per fare il corso di volo presso una scuola certificata. Ci si può però rivolgere all'Associazione Sportiva Volo Libero "I Fenicotteri Rosa", affiliata della Federazione italiana volo libero che vanta tra le sue file i pionieri di questo sport in terra sarda insieme ai migliori piloti dell'isola.

L'Associazione è così, nel tempo, divenuta il punto di riferimento per tutti gli appassionati del volo libero in Sardegna, che siano essi sardi o turisti in cerca di emozioni.

Contattando i responsabili dei "Fenicotteri rosa" potrete quindi avere tutte le informazioni necessarie al vostro volo sui mari di Bosa.

 

Per info sul volo libero a Bosa e in Sardegna: I Fenicotteri Rosa - tel: 0783/70467; 0783/991633; 0783/991891